martedì 18 novembre 2014

Via libera dal CIPE alla Valdastico Nord Busin: passaggio molto importante

Si è tenuta il 10 novembre la seduta del CIPE che si è espresso anche sulla Valdastico Nord. Sentita la relazione del Ministro delle Infrastrutture, il CIPE ha rimandato al Consiglio dei Ministri la decisione definitiva.
Il passaggio è molto importante in quanto sancisce la priorità dell’opera a livello nazionale e chiude l’iter per la ricerca della leale collaborazione tra le parti per esperire tutte le possibilità di accordo con i Trentini.
Obiettivo è raggiungere un accordo, ma in ogni caso il CdM ha ora il potere di decidere anche con il parere contrario della PAT.
In questo senso si inserisce nel piano delle famose Ten-T, le 10 grandi infrastrutture di collegamento del continente pensate dalla Commissione Europea, fra le quali si privilegiano, perché considerate maggiormente strategiche, le linee Nord-Sud rispetto a quelle Est-Ovest. La Valdastico in particolare si inserisce nel corridoio Mediterraneo Helsinky-Palermo, come variante della Modena Brennero.
La Valdastico Nord si farà ed è un’opera fondamentale per collegare direttamente le zone produttive della Pedemontana Veneta con la Valle dell’Adige, l’Austria, la Germania e tutto il Nord Europa.
Si passa ora alla fase di negoziazione con gli enti locali coinvolti per la realizzazione dell’opera. La Regione Veneto è disponibile a collaborare e confrontarsi con la provincia autonoma di Trento.
Il tratto autostradale Piovene Rocchette- Besenello rappresenta una grande opportunità non solo per accorciare le distanze con la vicina regione del Trentino Alto Adige e con tutto il nord dell’Europa, ma anche per creare nuovi posti di lavoro.
Filippo Busin, capogruppo Lega Nord in commissione Finanze

Nessun commento:

Posta un commento